L’Associazione

 

P.E.T. & Therapy www.nonsolopet.org
P.E.T. & Therapy www.nonsolopet.org

 

L’Associazione Psychological Educational Treatment & Therapy nasce dall’interesse e dallo studio della possibilità di ausilio di alcuni animali da compagnia a fini terapeutici ed educativi in un’ottica di prevenzione, riduzione e cura del disagio della persona.

Essa si occupa, attualmente nell’area di Torino e provincia, di:

–  servizi psico-educativi di vario genere, tra i quali: counseling e supporto psicologico per adulti e per l’età evolutiva; interventi di prevenzione del disagio a livello primario, secondario e di riduzione del danno; progettazione di interventi educativi (corsi di educazione sessuale o di orientamento nelle scuole ad esempio); organizzazione di attività extra-scolastiche;

–  percorsi di autoconsapevolezza e problem solving in momenti di particolare stress o di disagio specifico;

–  supporto alla coppia per problematiche relazionali o sessuali;

–  attività di mediazione familiare per genitori in via di separazione, separati o divorziati;

–  consulenze relazionali sul nucleo familiare;

– organizzare percorsi formativi con lo scopo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e degli animali;

– progettare ed attuare Programmi Assistiti dagli Animali (A.A.P. – meglio conosciuti come Pet-Therapy), che comprendono:

* Attività Assistite dagli Animali (A.A.A.),

* Educazione Assistita dagli Animali (A.A.E.),

* Terapie Assistite dagli Animali (A.A.T.);

– organizzare attività di tutela e salvaguardia degli animali;

– organizzare attività di ricerca sui temi in questione;

– organizzare attività di formazione e divulgazione in relazione alla psicologia, alla pedagogia, alla criminologia e ai Programmi Assistiti dagli Animali.

Ad oggi il gruppo di lavoro risulta composto da associati e collaboratori esterni con diverse qualifiche professionali: psicologi clinici, educatori, laureati in scienze motorie, veterinari, veterinari comportamentalisti, educatori cinofili.

I Programmi Assistiti dagli Animali presentati dall’Associazione P.E.T. & Therapy sono tutti progettati, attuati e monitorati da professionisti in campo psico-educativo,  con una specifica formazione nel campo della pet-therapy e che hanno partecipato al corso per Pet Partners® della Delta Society® presso l’AIUCA.